I video di Franca Rame

Il podcast di Franca Rame

VIDEO: L'addio di Jacopo Fo a Franca Rame

Il saluto di Jacopo Fo a Franca Rame, Milano 31/05/2013

Questa è la trascrizione del discorso che ho tenuto alla celebrazione di mia madre, Franca Rame.
Ringrazio ancora tutti per l’affetto che hanno dimostrato alla mia famiglia e a me in questo momento.

Grazie a tutti!
Per noi ieri è stata un’esperienza pazzesca: siamo stati due ore e mezza nella camera ardente con tutti questi compagni e queste compagne… e la sensazione… ecco, quello che le persone mi hanno detto è stato soprattutto che mia madre ha sempre fatto qualcosa per gli altri. Quando mia madre doveva spiegare perché si batteva contro le ingiustizie diceva: “Non posso fare altro: bisogna farlo! Non si può lasciare che degli esseri umani vengano trattati così…”.

CONTINUA CLICCA QUI

Dario Fo e Franca Rame in "Clacson ,Trombette e Pennacchi"

claxon trombette e pernacchi"Clacson trombette e pernacchi", una commedia paradossale, un'arguta farsa contro il potere finanziario ed economico. Una commedia sul terrorismo andata  in scena per la prima volta nel 1981 in cui Dario Fo interpreta la parte di Gianni Agnelli rapito da non si sa quale organizzazione terroristica.

".....Franca, che nello spettacolo recitava la parte della moglie dell'operaio, in effetti l'aveva predetto già durante le prove: "Vedrai che caciara combinerà questa commedia! Un pandemonio!" E infatti, puntualmente, aveva avuto ragione....."

Dario Fo