2012

Semplicemente... Dario Fo

dario fo intervistato da rolling stones

Dario Fo intervistato da Luca Pakarov, Foto Lucia Fusari

Di Luca Pakarov

Solitamene ti dicono che se stimi troppo un personaggio dovresti evitare d’intervistarlo ma nella redazione di RS ultimamente, in un natalizio revival psichedelico, hanno messo in sottofondo la voce di Bruno Vespa mentre fanno girare tisane di un potente infuso di stramonio accompagnato con spettacolari cioccolatini al mefedrone, e, chissà perché, non ci hanno trovato nulla di male nel mandare me. L’occasione era ghiotta (addirittura più dei cioccolatini), un corso di teatro di Dario Fo e Franca Rame ad Alcatraz...

leggi l'intervista su rollingstonesmagazine.it

Anno: 

Lazzi, sberleffi e dipinti di Dario Fo in mostra a Brindisi

lazzi, sberleffi e dipinti

Fino al 28 febbraio prossimo un mostra imperdibile che celebra, in oltre 300 opere, l’estro e il talento pittorico di uno dei protagonisti del panorama culturale italiano e contemporaneamente ripercorre la cinquantennale carriera della Compagnia Teatrale Fo-Rame.

leggi l'articolo su leccesette.it
Anno: 

Cronache da Alcatraz, con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo… e tanti, ma tanti altri…

alcatraz

Articolo di Alberto Marolda
Provate a mettere sulla mappa di Google queste coordinate: 43° 14′ 00”, 12° 28′ 35”
Fatto? Visto dove siamo?
Ma, Alberto, non c’è niente… aperta campagna, o montagna o quel che è… nulla, sei lontano da tutto… Davvero? Ne siete proprio sicuri? Nel nulla? Non proprio, non riuscite a sentire vibrazioni? Non riuscite a sintonizzarvi, a vedere oltre? Noo?
Che peccato, perche IoGiornalista questa settimana è ad Alcatraz, la libera Università dove Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo, insegnano il loro incomparabile Teatro e modo di vivere e guardare la realtà

leggi l'articolo completo su iogiornalista.com

Anno: 

Franca Rame Project a Trani estratto intervista dal Tg di Teledehon

"Franca Rame Project - Per Maria e per tutte le Marie di questa terra" spettacolo denuncia - intervista a Roberta Schiralli del centro anti-violenza Save di Trani e a Dale Zaccaria (curatrice dello spettacolo denuncia) andata in onda nel tg del 5 dicembre su Teledehon - l'intervista è stata fatta poco prima dello spettacolo denuncia il 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza su le donne - l'evento si è svolto nel Palazzo delle Arti Beltrani Pinacoteca Ivo Scaringi - Trani (Puglia)

 

Anno: 

In Umbria con Dario Fo: ''Vi faccio respirare con la platea''

 

Un corso di teatro dal 14 al 20 dicembre con il premio Nobel e Franca Rame.

 
corso id teatro di dario fo e franca rame“Il prossimo spettacolo? Lo scriveremo e realizzeremo insieme a cinquanta profani ”. Parola di premio Nobel (Letteratura, 1997). Dario Fo, insieme alla moglie Franca Rame, terra' dal 14 al 20 dicembre (prima lezione ore 21) un seminario teatrale di una settimana tra la cornice delle splendide colline umbre.  La scommessa di Fo non sara' quella di proporre il solito corso di teatro e recitazione, ma quella di allungare una seggiola agli allievi  e farli accomodare al tavolo dove lui e la moglie stanno scrivendo il nuovo spettacolo previsto nel 2013.
 
leggi l'articolo completo su ilsalvagente.it
Anno: 

Picasso, il divo milanese

picasso desnudoPicasso è apparso a Milano il 19 Settembre 2012 con uno splendido spettacolo intitolato “Picasso desnudo”: dove due grandi attori hanno diviso la scena con Pablo Picasso, in totale democrazia; catturando un pubblico difficile con carisma e ironia; sospesi tra arte, satira e diatribe matrimoniali. Credo nessuno avrebbe saputo presentare un lavoro migliore; ma del resto solo un genio, come Dario Fo, poteva sviscerare e svelare con tanta maestria un altro genio. Sono stati proiettati 200 “falsi d’autore” dipinti dalla mano di Fo. Il quale insieme alla sua compagna di vita, Franca Rame, ha presentato al Teatro del Verme di Milano, un Picasso inedito per la sua toccante e sconvolgente umanità; caratteristica che raramente siamo in grado di associare a personaggi il cui genio sfiora la leggenda. La più bella “lezione” di storia dell’arte a cui io abbia mai assistito.

leggi l'articolo completo su artmovestheworld.wordpress.com

Anno: