Mistero Buffo

l'opera più celebre del teatro di Franca Rame e Dario Fo

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE

 

 

 

 

I giovani diplomati della Scuola Paolo Grassi e dell'Accademia Nico Pepe interpretano Mistero Buffo e altre storie, in scena dal 5 al 24 novembre al Teatro Due di Vicolo dei Due Macelli, Roma.

 

"Un'esplosione di gioventù, di buon umore, di voglia di vivere e raccontare le bellissime storie si Dario Fo e Franca Rame"     

Jean-Louis Sauzade, La Marseillase

 

"L'energia dei vent'anni per farsi beffe del potere. Un "Mistero Buffo" interpretato da giovani"

Sara Chiappori, La Repubblica

 

"Scene che meritano una citazione per padronanza del mezzo espressivo, naturalezza nello stare in scena e freschezza"

Il Messaggero Veneto

Argomento: 
Anno: 

Dario Fo e Franca Rame riportano "Mistero buffo" in Puglia, a Brindisi

Press Regione Web News - Notiziario istituzionale di sintesi dei fatti d'attualità della Regione Puglia offerti con la tecnologia dello streaming video.

Appuntamento il 30 novembre a Palazzo Granafei Nervegna, con la mostra “Lazzi, sberleffi e dipinti”, lavori pittorici di Dario Fo. Il giorno seguente è previsto lo spettacolo teatrale, al Nuovo Teatro Verdi, “Mistero Buffo”, con Dario Fo e Franca Rame. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno della Regione Puglia e del Mibac.

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del video...

dario fo e franca rame tornano in puglia con mistero buffo

Anno: 

Dario Fo e Franca Rame a Brindisi con ‘Mistero Buffo’

Il Nuovo Teatro Verdi ospita l’eccezionale ritorno di ‘Mistero Buffo’. Grande attesa anche per ‘Lazzi, sberleffi e dipinti’, la mostra d’arte di Dario Fo.

dario fo e franca rame

BRINDISI - A quarantadue anni dalla prima rappresentazione torna “Mistero Buffo”, di e con Dario Fo e Franca Rame.

leggi l'articolo completo su puglia-go-city.it

Anno: 

Dario Fo e Franca Rame a Brindisi

Il Premio Nobel per la letteratura nel 1997 Dario Fo e Franca Rame tornano in Puglia nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Brindisi, Assessorato ai beni ambientali e alle Sedi Culturali, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese grazie al sostegno della Regione Puglia e del Mibac.

Il primo dicembre Dario Fo e Franca Rame saranno al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con quel “Mistero Buffo” che ha fatto la storia del teatro, riproposto dal 1969 a oggi in oltre cinquemila allestimenti in Italia e all’estero, il testo più celebre e significativo della ricerca di Dario Fo sulle radici del teatro popolare, quello dei giullari e della Commedia dell’arte.

Il giorno prima, 30 novembre, apriranno alle 18.00 a Palazzo Granafei Nervegna la mostra “Lazzi, sberleffi e dipinti”, lavori pittorici di Dario Fo, importante occasione per comprendere come la pittura abbia costituito un punto cardine nel linguaggio espressivo di Fo.

Un atteso ritorno di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura nel 1997, e Franca Rame in Puglia.

leggi l'articolo completo su brundisium.net

Anno: 

Gesú litiga con il papa Bonifacio VIII - "Mistero Buffo" 1977

Il 22 aprile 1977 alle ore 20.30, Dario Fo, con la moglie Franca Rame, torna in televisione per un ciclo chiamato "Il teatro di Dario Fo" (Rete 2). Questa serie di trasmissioni porterà il futuro Premio Nobel ad essere apprezzato da una ancor più vasta schiera di persone, come solo la televisione può fare. Vengono proposti tutte le "pièces" montate nella Palazzina Liberty dell'antico Verziere di Milano (da cui è anche trasmessa la serie). I titoli proposti sono: Mistero Buffo, che apre il ciclo, Settimo: ruba un po' meno, Isabella, tre caravelle e un cacciaballe e Parliamo di donne quest'ultimo interpretato dalla sola Franca Rame. Per non smentire la sua fama rivoluzionaria, per non dire "eversiva", la serie, ed in particolare Mistero Buffo attirò l'attenzione del Vaticano che per bocca del cardinale Poletti reagì molto duramente al linguaggio trasgressivo che popola le rappresentazioni della celebre coppia di artisti.

Anno: