Ecofiera.it, i pionieri della Terza Rivoluzione

Ecofiera.it

Immaginate per un momento di vivere in una casa ecologica, antisismica, atossica. Vi svegliate al mattino e vi infilate sotto la doccia fischiettando, senza rimorsi, tanto l’acqua calda è gratis perché l’avete riscaldata con un pannello solare installato sul tetto. Tirate lo sciacquone del wc e vi sentite perfino fieri di voi stessi: quest’acqua qui è piovuta (letteralmente) giù dal cielo e grazie al riduttore di flusso non ne state sprecando neanche una goccia. E’ una giornata invernale umidissima e uggiosa? A voi non importa, siete al calduccio, le pareti ventilate di legno lamellare vi proteggono da muffe velenose e vi mettono a riparo da rumori molesti. Se poi siete stati così lungimiranti da installare anche un pannello fotovoltaico, state producendo da soli la vostra energia elettrica a spese dello Stato e addirittura incassando soldi dalla vendita dei kwh in eccesso senza muovere un alluce, comodamente seduti sulla vostra poltrona preferita.
Un miraggio fantascientifico? No, un sogno realizzabile e auspicabile in questo momento storico in cui il capitalismo spregiudicato sta mostrando tutti i suoi limiti con tragica evidenza.

Per dirla con Jeremy Rifkin, economista e guru mondiale della ricerca di forme di energia alternativa, siamo giunti infine alle soglie della “terza rivoluzione industriale” in cui ognuno di noi produrrà e scambierà con gli altri la propria energia rinnovabile attingendo a fonti accessibili a tutti: invece di petrolio, metano, carbone e uranio, useremo il calore del sole, la forza dell’acqua e del vento e impareremo a riciclare proficuamente i nostri stessi rifiuti.
Tutto questo si tradurrà in risparmio energetico, in maggiore sostenibilità ambientale e climatica e in una crescita economica che interesserà i pionieri dell’innovazione tecnologica in questo settore.
Per non farsi cogliere impreparati e accedere con criterio alle nuove eco tecnologie, il gruppo di Ecofiera.it nasce con l’obiettivo di fornire i migliori prodotti e servizi disponibili sul mercato italiano ed estero. Si tratta di una rete dinamica e qualificata di professionisti quali ingegneri, manager ed esperti in marketing e negoziazione che si propongono di guidare il cliente nel labirinto delle offerte e di aiutarlo a scegliere quelle che si adattano meglio alle sue necessità.
Per esempio, se desiderate costruire una casa ecologica all’avanguardia, ristrutturarla o migliorarne l’efficienza energetica, quelli di Ecofiera.it vi offrono una consulenza professionale, una valutazione energetica e un preventivo dei costi “chiavi in mano”. Per alcune tecnologie è possibile chiedere anche un piano finanziario dettagliato e ottenere un finanziamento al 100%, vale a dire a copertura totale del progetto.
Ma la rivoluzione ecologica non si ferma al settore edilizio. In Italia ci sono centinaia di milioni di lampadine di lampioni, semafori, case, uffici, scuole e ospedali da sostituire con modelli a Led che fanno risparmiare l’80% di elettricità, inquinano meno e durano decine di migliaia di ore in più.
In molte zone si potrebbero realizzare impianti di produzione di biogas utilizzando il letame degli animali da allevamento, i liquami di fognatura, i rifiuti umidi e i vegetali in decomposizione. Questo tipo di impianti esistono già in Germania, sono mimetizzati nel paesaggio rurale con l’aspetto rassicurante di fienili e non producono odori sgradevoli nelle zone circostanti.
Per riscaldare gli ambienti, si può produrre energia anche con la combustione delle biomasse cioè gli scarti di lavorazione del legno, le potature di giardini, parchi e boschi e tutti quei materiali di origine organica, animale o vegetale che non hanno subito fossilizzazione. Si possono collocare Converter per smaltire i rifiuti speciali ospedalieri direttamente nelle strutture o su autoveicoli, installare pannelli antirumore gratis senza deturpare l’ambiente e valutare l’installazione di pale eoliche laddove il vento soffia costante, in modo tale da garantire una produzione minima di energia elettrica.
Per questi e per altri importanti progetti, vedi la costruzione di un Ecovillaggio tra le verdi colline umbre, Ecofiera.it  seleziona aziende produttrici e installatrici garantendo un elevato standard di qualità per prodotti e materiali e offrendo una gamma di servizi che spazia dalle ricerche di mercato all’importazione e commercializzazione delle eco tecnologie.
L’avreste mai detto? Attingere alla natura senza distruggerla era un’utopia da figli dei fiori idealisti. Oggi sa di operazione di mercato politicamente corretta e al tempo stesso lucrosa, da capitalisti con la coscienza.
La Rivoluzione è già cominciata.

Di Rosaria Guerra


Commenti

One receive the data referring to this topic online at the custom essays written by perfect freelance writers .

Saluti a tutti.
Bravo Tecnico, un ottimo post, sono ormai lontani i tempi in cui mi affaticavo per inserire post simili a questo comunque vorrei solo ribadire un concetto:

FARE SEMPRE ATTENZIONE A CIO' CHE CI VENDONO PER ECOLOGICO PERCHE' ECOLOGICO E' SOLO CIO' CHE NOI FACCIAMO SENZA ALTERARE L'EQUILIBRIO DELLA NATURA E SENZA PROVOCARE DANNI NON E' QUELLO CHE ECONOMICAMENTE PUO' TORNARE VANTAGIOSO AL SINGOLO INDIVIDUO RICAVARE DALLA NATURA. IL CAPITALISMO E' FURBO E GIA CI VENDE PER ECOLOGICO CIO' CHE NON LO E': OCCHI APERTI!

UN ABRACCIO A FRANCA E A TUTTA LA FAMIGLIA RAME.

Natura