Compagnia Teatrale Fo Rame - C.T.F.R. srl

C.T.F.R. srl, la cui sigla sta per Compagnia Teatrale Fo Rame,  è stata fondata da Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo nel 1989.

Da più di vent'anni cura l’allestimento, la rappresentazione e la diffusione di spettacoli teatrali, radiotelevisivi e cinematografici e si occupa dell’organizzazione e della gestione di attività culturali, mostre e dell'organizzazione di spettacoli ed eventi in numerosi paesi del mondo, anche avvalendosi di una rete di traduttori, registi, gruppi teatrali, compagnie ed agenti.

La C.T.F.R. diffonde le sue attività e iniziative culturali, artistiche e di comunicazione tramite tutte le tipologie di media (dalla radio alle piattaforme online) e oggi rappresenta una delle realtà più significative al mondo nel campo della diffusione della cultura ed è  partner in numerosi progetti europei dedicati alle arti performative.

Dal 1993 è stato creato l’ ”Archivio digitale Franca Rame e Dario Fo” che è stato ideato, progettato e realizzato da Franca Rame che lo ha reso disponibile online nel 1995.
L’archivio della compagnia conserva preziosi materiali della Famiglia Rame datati a partire dal XVIII sec. in poi. Si compone di una ricca collezione di registrazioni, foto, copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, pubblicazioni italiane e straniere, premi e tutto quanto racconta la vita artistica, politica, personale di Franca Rame e Dario Fo.  
Per valore artistico e ricchezza dei contenuti, l’Archivio Franca Rame e Dario Fo è stato riconosciuto patrimonio culturale della storia Italiana e pertanto e a Dicembre 2015 è stato dichiarato archivio d'interesse storico particolarmente importante da pare del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo. Da marzo 2016 il materiale dell'Archivio Rame Fo è ospitato presso l'Archivio di Stato di Verona e, come sognato da Franca Rame e Dario Fo, uno degli obbiettivi del figlio Jacopo Fo è quello di realizzare, in collaborazione con il Ministero e gli Archivi di Stato, un Museo e Polo Culturale dove esporre in maniera permanente il materiale dell'Archivio di famiglia in modo da renderlo accessibile a tutti.

MusAlab - Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo:
Per promuovere nuove idee,
Per immaginare, scambiare e sperimentare,
Per imparare arti e mestieri del teatro,
Per formare e informare con il grande gioco del teatro,
Per scoprire la storia d’Italia attraverso la vita e le opere di due grandi artisti,
Per giocare sul serio con libri, fotografie, copioni, giornali, video, pitture, musica, danze, bauli, maschere, costumi, pupazzi, marionette, burattini.

ALTRE INFORMAZIONI:

Clicca qui per conoscere i prossimi spettacoli Teatrali:
http://francarame.it/taxonomy/term/179

Clicca qui per conoscere le date delle prossime mostre:
http://francarame.it/taxonomy/term/181

Clicca qui per leggere i nostri comunicati stampa:
http://francarame.it/taxonomy/term/119

Clicca qui per tutte le informazioni sul progetto MusAlab:
http://francarame.it/taxonomy/term/180

Clicca qui per visitare il sito dell'Archivio:
http://www.archivio.francarame.it

 

logo_ctfr